Glossario Esoterico LE CATEGORIE DEL PORTALE



Mantra: dal sanscrito " parola sacra". Il Mantra è un suono ripetuto, favorisce la concentrazione e la meditazione, secondo le tradizioni induiste e buddiste.
Messagnostica:
Rituale magico segretissimo dell'Ordo Templis Oriente che prevede l'unione sessuale dell'uomo e della donna, seguita dalla preparazione dell'elisir, miscuglio delle secrezioni maschili e femminili che va subito consumato. Il tutto deve essere eseguito all'interno di un tempio e con invocazioni e formule stabilite. Tale cerimoniale assicurerebbe protezioni magiche
Misteri: Cerimonie segrete delle religioni misteriche, diffuse nel periodo ellenistico che privilegiavano una divinità personale al quale l'adepto si consacrava.
New Age:
Vasto ed eterogeneo movimento di ricerca " spirituale" fortemente intriso di Magia che ritiene iniziata una nuova era zodiacale legata all'Acquario. La nuova era vuole contrapporsi a quella precedente ( Pesci) dominata da razionalità, conformismo, paura, dolore e violenza , valorizzando l'emotività ,l'espressività del corpo, l'energia della mente - spirito che può creare il destino di ognuno, la visione magica del mondo.
Occultismo: Termine che indica le dottrine magiche, segrete, riservate che permettono di accedere ad un potere superiore.
Pietra filosofale: Elemento misterioso ed indefinibile dell'Alchimia che permetterebbe la trasmutazione dei metalli vili in oro.
Talismano: Oggetto decorato con disegni e figure , cui si attribuisce potere magico.
Tarocchi: Mazzo di 78 carte composto da 4 semi tradizionali più 22 arcani maggiori miniati nelle corti italiane rinascimentali. Gli esoterici li usano per le divinazioni
Tau: Lettera dell'alfabeto ebraico che simboleggia la croce e che gli occultisti tracciano durante i rituali.
Tetragrammaton:
Le quattro lettere simboliche YHWE che esprimono l'impronunciabile e sacro nome di Dio . Lo studio più segreto della Kabbalah consiste nel vocalizzare il T per afferrare il riverbero del mistero di Dio.



© 2000 Popobawa | Legal & Disclaimer | Credits