Religioni LE CATEGORIE DEL PORTALE


Quindi sarebbe applicabile a un insegnante quanto, ad esempio, a qualcuno esperto nelle arti manuali.
E poi, è inutile negarlo il linguaggio usato da Cristo appare di gran lunga superiore a quello su cui tanto abilmente scivola l'attuale iconografia.
Il secondo punto da vedere è che Gesù non era di " Nazareth" poiché un'infinità di prove stanno a provare che tale cittadina non esisteva ai tempi biblici, è improbabile, infatti, che sia sorta prima del III secolo.
" Gesù di Nazareth " è una cattiva traduzione dell'originale greco " Gesù il Nazareno" il che non denota una provenienza geografica.
Si riferisce semmai all'appartenenza del Cristo ad uno specifico gruppo o setta con un ben preciso orientamento politico/religioso.
Inoltre da quanto conosciamo della figura di Gesù emerge che la sua era una famiglia benestante.
Tutti i resoconti lo dipingono come un uomo colto il che, va ricordato, era insolito in quei tempi di diffusa incultura.
La Sua cultura è, invece, compiuta e completa tanto da poter discutere apertamente nel tempio e con ragione, dunque - se permettete- è una cosa non molto usuale per un povero falegname!
Ma ciò che più conta è che Gesù era stato effettivamente " unto" e dai frammenti che si possono ricavare dal Nuovo Testamento si può ricostruire una parte della verità
In Matteo 26:7 e Marco \4:3 - 5, si legge di un'unzione regale, cioè gli era stato versato sul capo un olio speciale - lo stesso olio che veniva usato per ungere gli appartenenti alla Casa reale --Gli stessi precisano che detta unzione aveva comportato una spesa di trecento denari, l'equivalente forse di cinque milioni dei nostri giorni.
A sua volta, Giovanni 12:3 - 5, tenta di negare il significato di questa cerimonia, precisando che vennero toccati dall'olio solo i piedi di Gesù: tuttavia ci comunica che tale rito fu eseguito da Maria di Betania, sorella di Lazzaro e svela il senso della cosa specificando che il rito si svolse il giorno prima del trionfale ingresso di Cristo a Gerusalemme.
Inoltre, il Battesimo nel Giordano rappresenta una vera e propria investitura come Messia o legittimo re.
E tale investitura doveva rivestire per Gesù un'estrema importanza tanto che dopo l'avvenuto rituale del Battesimo, Egli subisce un cambiamento significativo spostandosi in ogni luogo e mischiandosi a folle sempre più numerose e soprattutto suscitando l'interesse del pubblico che accorreva per ascoltarlo.
Indubbiamente i Vangeli sono stati privati di valenze politiche e le responsabilità della Crocifissione di Gesù è stata trasferita dall'amministrazione romana agli ebrei.
Arrivata a questo punto della tematica, vorrei occuparmi del processo subito da Gesù Cristo analizzandolo da varie angolazioni, compresa quella legale.
Non intendo certo speculare a vuoto ma usando un elementare buonsenso, vorrei provare a trovare delle risposte a dei quesiti che mi affollano la mente!

Segue>>


© 2000 Popobawa |
Legal & Disclaimer | Credits