Religioni LE CATEGORIE DEL PORTALE


La Pergamena Takenouchi


Rabbi Marvin Tokayer, rabbino capo della sinagoga di Shibuta a Tokio, all'inizio di quest'anno ha pubblicato un libro dal titolo " Nihon - Yudaya, Huuin no Kodaishi - Giappone e Giudea, una storia antica", nel quale approfondisce la questione relativa ai contenuti riportati dalla Pergamena Takenouchi.

Tutto si basa sulla leggenda della Tomba di Gesù Cristo ritrovata a Shingo, una località, che si trova nella zona del Tohoku, posta all'estremo nord del Giappone!

Come tutte le leggende che si rispettino anche questa ha inizio quando, nel 1935, un ricercatore del luogo ritrovò, sepolta negli Archivi della Prefettura di Ibaraki, un'antichissima pergamena nella quale era narrata una Storia di Gesù, completamente sconosciuta a noi occidentali, dai risvolti sensazionali se rispondesse al vero!

Questo, in sommi capi, è quanto riportato dalla Pergamena Takenouchi:
Gesù, scampato dalla Crocifissione, venne a vivere ed a morire in Giappone! Un Paese a Lui già conosciuto poiché vi avrebbe vissuto nel corso di quegli undici anni, di cui non si fa menzione in nessun Testo sacro occidentale.

Aveva solo 21 anni quando sbarcò nel porto di Hashidate, sul Mare del Giappone e durante la sua permanenza in quei luoghi, sarebbe stato istruito da un maestro locale e - portando con sé i suoi insegnamenti -sarebbe quindi ritornato in Giudea per rivelarli alla Sua gente.

Perseguitato per tali motivi, sarebbe riuscito a fuggire mentre sulla Croce moriva suo fratello Isukiri!

Arrivato ad Herai ( l'odierna Shingo) - portando con sé una ciocca di capelli della Vergine ed una dell'amato fratello - avrebbe cambiato il proprio nome in " Daitenku Taro Jurai" ed inseguito si sarebbe unito in matrimonio con una donna giapponese di nome Myruko con la quale avrebbe messo al mondo tre figlie.

Gesù, alla veneranda età di 106 anni , avrebbe chiuso la Sua vita terrena a Shingo, dove esiste una tomba a Suo perenne ricordo!

Una leggenda che sembra uscire da un racconto fantastico ma che secondo il rabbino Tokayer ha delle basi storiche da lui approfondite nel suo libro.

" E' chiaro che Cristo non è morto a Shinko" ma risponde a verità storica che le dieci tribù perdute di Israele fuggirono dalla Giudea attorno all'ottavo secolo prima di Cristo per non essere ridotte in schiavitù dalle armate del re dell'Assiria.

Esistono documenti che comprovano la loro presenza fino alla lontana Cina!

Da questo si può dedurre che durante i secoli seguenti, altri ebrei sarebbero potuti benissimo approdare in Giappone lasciando delle tracce dei loro usi e costumi.

A Shingo, per esempio, i sacerdoti shintoisti usano tracciare sulla fronte dei neonati una croce in occasione della loro prima presentazione al Tempio!

Sempre secondo il rabbino, anche Herai, l'antico nome della località in questione, ricorderebbe molto da vicino il termine " Hebrai"

I termini della questione non risultano molto chiari poiché l'origine della pergamena Takenouchi si perde nella notte dei Tempi senza che sia stato mai scoperto, dal punto di vista storico archeologico, l'autore della narrazione.

Per dovere di cronaca, occorre dire che esistono altre storie legate al fatto che Gesù Cristo venne sostituito sulla Croce ed una delle più interessanti è quella riportata da una leggenda indiana che vuole che il principe Ravanna dell'Orissa, dopo aver ascoltato Cristo nel Tempio di Gerusalemme lo volle portare con se in India per farlo conoscere ai Saggi del suo paese.

Gesù lo seguì fino al golfo del Bengala dove si fermò per studiare i Veda ( antichi testi sacri della tradizione indiana), conobbe molti sacerdoti, visitò l'Himalaya, la Persia, la Grecia, l'Egitto per poi tornare in Palestina.

Molti testi indiani affermano che dopo la Resurrezione, Cristo tornò in India e continuò a predicare fino alla sua seconda morte, avvenuta ad età avanzata.

La sua Tomba sarebbe a Srinagar in kashmir!

Laura Scafati

 



© 2000 Popobawa |
Legal & Disclaimer | Credits