Itinerari Misteriosi LE CATEGORIE DEL PORTALE



BASILICATA

Melfi: Il castello di Melfi fu teatro di traversie di ogni tipo. Nel 1500, la tradizione vuole che il signorotto locale finanziasse un oscuro personaggio, forse un frate, incaricato di trovare il modo di tramutare i metalli vili in oro con l'utilizzo della disciplina alchemica.

Matera: Nei pressi della cosiddetta "Grotta dei Pipistrelli, in alcune notti dell'Anno, apparirebbe un corteo di spettri accompagnati da un basilisco (descritto così da Plinio il Vecchio: "…non è più lungo di dodici dita, e lo si riconosce per una macchia bianca sulla testa o mò di diadema, avanza stando alto e dritto sulla metà del corpo). Il suo nome deriva dal Greco bastilìkos che significa piccolo Re in relazione alla piccola corona che il rettile possiede, detto anche il Re dei Serpenti.
Alla chiesetta dedicata alla Madonna di Picciano, durante la festa padronale, numerosi malati d'ernia passavano, per guarire, nudi nell'apertura di un ramo segnato longitudinalmente. L'usanza venne vietata perché offendeva il pubblico pudore, da allora si dice che i fantasmi di quanti sono morti, perché non guariti dall'ernia, facciano la loro apparizione, di tanto in tanto, alla Madonna del Picciano.
Da Matera, prendete la SS7, in direzione del Lago di S. Giuliano, girate a sinistra per Miglionico, e proseguite fino a..

Grottole: Nel suo castello vaga lo spettro di Abufina, fidanzata di Slepino, guerriero agli ordini del Conte di Chiarodimonte, annegata nel fiume mentre andava a trovare il suo fidanzato.
Ad Aprile e Giugno, quando la Luna risplende, non è difficile vederla affacciarsi ad una finestra del Torrione, oppure vederla passeggiare fuori dal Castello...riprendete la strada e tornate a …

Miglionico: Tra il primo e il 2 Novembre, si svolgerebbe una processione di morti che, in corteo, attraverserebbero il cimitero. Davanti quelli morti di morte naturale poi i bambini e infine quelli uccisi. Per assistervi è necessario infilarsi in una barile pieno d'acqua, questo proteggerebbe dagli effetti negativi.

..continuate sulla statale in direzione Ferrandina, al bivio girate a sinistra per…

Bernarda: Nel paese si aggirerebbe il fantasma di Bernardino de Bernardo, feudatario del luogo, che nel 1470 vi si trasferì dall'antico centro di Camandra.
Visitate il suo castello dalle alte torri, molto suggestivo e…particolare...prendete la strada interna che porta a Montalbano, proseguite fino Tursi indi giungete a Colobraro, li per….

Valsinni: Nel suo Castello vi visse la nobile Isabella Morra, poetessa del XVI secolo, uccisa a pugnalate dai fratelli. Da allora essa si aggira fra le mura del Castello, indossando un grande mantello con il cappuccio calato sul viso. Non è difficile trovarsela davanti all'improvviso...proseguite per S. Arcangelo, da lì verso Stigliano e su fino ad arrivare a…

Oliveto Lucano: Qui, presso i resti del Tempio Greco, si aggira il fantasma di Abufina (vd. Grottole), annegata nel fiume vicino mentre si accingeva a far visita all'amato.
Sempre vestita di bianco vi si aggira tormentata dal dolore di essere morta nel fiore degli anni. Da Oliveti, scendete fino a…

S. Mauro Forte: In una chiesetta di campagna, durante la funzione nella notte della Calderola, un gruppo di ubriachi entrò in chiesa ballando e cantando. All'improvviso il pavimento si aprì inghiottendo i festaioli che non fecero più ritorno.
Da allora, solo nella notte della Calderola, i fantasmi apparirebbero ai vivi ripetendo instancabilmente una nenia le cui uniche parole comprensibili sono "balla Calderola".

…non dimenticate di visitare il Parco dei Monaci, dove si racconta di strani cortei dei non più vivi, detti "Cortei delle Anime" composti di solito da anime in pena ovvero giustiziati, suicidi e peccatori periti senza perdono, latori di messaggi dal mondo dei morti. O ancora del "Corteo dei Monacelli", composto dai fantasmi dei bambini non battezzati, generalmente benevoli ma a volte dispettosi.
Vi potrebbe capitare addirittura di assistere alla "Messa dei Morti", in santuari o chiesette lontane dall'abitato, dove le anime vanno in pellegrinaggio.
Si dice addirittura che i fantasmi, dopo avere sostato in preghiera davanti ai crocifissi posti agli angoli delle strade, portassero doni ai bambini, riprendendo poi il loro viaggio.

by Red Falco


Aiutateci ad ampliare questa sezione segnalandoci nuovi paesi o città velate dal mistero, scrivendo alla nostra redazione.



© 2000 Popobawa |
Legal & Disclaimer | Credits