Itinerari Misteriosi LE CATEGORIE DEL PORTALE



EMILIA ROMAGNA

BOLOGNA
MODENA

Carpi (Modena):
Nel castello di Carpi appare il fantasma di una dama bianca, le cui prime testimonianze risalfono addirittura al 1531. Nel 1818 il custode del castello, un certo Saltini che la vide la descrisse come "una luce che si alzò da terra e, fatta una elevazione di cinque braccia, si perdette".
Ferrara: Il Duomo di San Giorgio, del 1130, fu costruito secondo geometrie alchemiche ed iniziatiche. Il Portale deriva da un cerchio con iscritto un pentagono.
Spilamberto (Modena):
Nel castello vaga un fantasma identificato come "Filippo detto il diavolino", un prigioniero del Cinquecento la cui cella fu scoperta nel 1965: le pareti sono coperte dalle poesie satiriche e dai disegni tracciati da Filippo per sopportare la prigionia.
Grotte di Cavignano: Le grotte di Cavignano, località nei pressi di Rimini, sembra siano state scavate da una oscura congrega di " Frati Bianchi. Tali frati celebravano all'interno di questo grotte i loro riti cruenti e blasfemi. Un'altra diceria vuole che i cunicoli siano tutti comunicanti tra loro e che un passaggio sotterraneo ( che sboccherebbe vicino alla fontana di piazza Cavour) li colleghi alla città.
Il Castello di Montebello (Rimini): In questo bellissimo Castello, risalente al Medioevo, appare ogni 5 anni, nella notte del 21 giugno, il fantasma di una bambina chiamata "Azzurrina" Per conoscere la storia di Azzurrina Vi invitiamo a leggere la nostra sezione "Fantasmi".
SORAGNA E IL SUO FANTASMA:
Soragna è un piccolo paese della provincia di Parma immerso nel fascino della pianura padana, che vanta origini medievali. Ben presto, infatti, divenne Feudo Imperiale dei marchesi Lupi, poi Principato del Sacro Romano Impero dei Mieli Lupi. Il paesino è celebre per la rocca costruita nel 1385 dai marchesi Lupi, che appartiene tuttora ai discendenti divenuti principi Meli Lupi.
Il "maniero inespugnabile", come veniva definito allora è ricco di affreschi, stucchi ed arredi, opera di celebri artisti che qui si sono succeduti per oltre 600 anni... continua>>
IL TEMPIO MALATESTIANO (Rimini): Costruzione prettamente rinascimentale racchiude in sé numerosi segni della più evoluta simbologia esoterica che raggiunge il proprio culmine nelle formelle scolpite da Agostino Duccio che decorano la “ Cappella dei Pianeti”.
Per tutte, citiamo il Bassorilievo di Marte, che, unendo un’alchimia di conoscenze d’Occidente e Oriente, risulta simmetrico a quello posto sul pilastro opposto di Venere per significare che la Coppia Marte – Venere rappresenta l’unione di due polarità opposte; guerra e amore, aggressione e desiderio, fuoco ed acqua.
Marte – Venere, supremi contrari, codificati dai pitagorici e facenti parte della Tavola esoterica tracciata su coppie di contrari nelle “ Meteidee” di Platone.

Laura Scafati









Aiutateci ad ampliare questa sezione segnalandoci nuovi paesi o città velate dal mistero, scrivendo alla nostra redazione.



© 2000 Popobawa |
Legal & Disclaimer | Credits