Itinerari Misteriosi LE CATEGORIE DEL PORTALE



LAZIO

ALATRI

ROMA


Anagni:
Cattedrale - In questa cattedrale il 29 settembre 1227, Gregorio IX pronunciò la scomunica contro Federico II, il quale si trovava in Palermo. Il mistero è la chiave di lettura di questo luogo, uno dei siti più magici del mondo, dove è possibile riscoprire le trasmissioni alchemiche del piombo in oro poste sulla facciata del Palazzo Barnokw e la Croce angelica disegnata da Tommaso d'Aquino nel suo convento.
Bomarzo (VT):
Il celebre parco di Bomarzo, vicino Viterbo, è un complesso monumentale situato alle pendici di un vero e proprio anfiteatro naturale. In questo luogo suggestivo, fatto costruire da Vicino Orsini nel XVI secolo, troviamo monumenti che raffigurano animali mostruosi e mitologici densi di una simbologia ancora tutta da chiarire. Vi sono architetture impossibili come la casa inclinata e statue enigmatiche che rappresentano forse le tappe di un itinerario di matrice alchimica.
Fumone (Frosinone):
Nella Rocca, antico carcere papale, si sentono i lamenti degli antichi prigionieri e i passi di un fantasma, forse quello di Emilia Caetani Longhi, che nel secolo scorso fece imbalsamare il cadavere del figlioletto morto a cinque anni.
Montecelio di Guidonia (Rm):Nel palazzo conosciuto come casale di Marco Simone, a Montecelio, vicino a Roma, viveva nel 700 la Marchesa Alfonsina Nocera. Era una donna bella e lasciva, dedita ai piaceri più sfrenati della vita. Amava essere corteggiata e circuire gli uomini con il suo sottile fascino di nobildonna.Oggi, dopo oltre due secoli non ha ancora perso il vizio di sedurre coloro che hanno la ventura di incontrarla……..sotto forma di spettro si intende!
Orte (Viterbo):
La notte di San Silvestro, sopra le mura di Orte compare uno spettro bianco localmente noto come il Vescovo.
Ariccia (Rm): Prima di entrare nel Comune di Ariccia si incontra la " salita stregata", ovvero una salita in discesa. Questa strada, infatti, per un curioso effetto ottico, o effetto magnetico, dà l'impressione che qualsiasi oggetto lanciato verso il basso salga verso l'alto.



Aiutateci ad ampliare questa sezione segnalandoci nuovi paesi o città velate dal mistero, scrivendo alla nostra redazione.



© 2000 Popobawa |
Legal & Disclaimer | Credits